Astrologia, depressione e blocchi dell’anima

Utilizzare l'astrologia per guarire dalla depressione

  1. Premessa
  2. Depressione esogena o reattiva
  3. Depressione endogena
  4. Individuare i blocchi
  5. I vari tipi di opposizione
  6. Cosa fare

3. Depressione endogena

Molto più profonda è la depressione endogena, quella che parte da dentro, come un male di vivere che accompagna il soggetto fin dalla nascita e che non lo lascia mai.

Questo tipo di situazione si verifica in presenza di due condizioni:

  • La particolare posizione di Saturno, che, se piazzato in casa 12, o in casa 1, o ai 4 angoli (mediocielo, ascendente, discendente, nadir), favorisce uno stato depressivo permanente (ovviamente non basta questa semplice posizione, ma sarà necessario analizzare attentamente anche tutto il complesso del tema). Tuttavia un Saturno in queste posizioni (ma talvolta anche la Luna) è – mettiamola così – un buon indizio di depressione; o, perlomeno, favorisce stati pessimistici frequenti.
  • Un’opposizione tra due pianeti lenti, o tra uno lento e uno veloce, o tra la Luna e il Sole. Ovvio che, per capire la potenza di questa opposizione, occorre determinare il segno entro cui il pianeta è collocato (l’opposizione infatti sarà molto potente se cade in due segni ove i pianeti coinvolti sono in esaltazione o domicilio), e la casa coinvolta (un’opposizione Saturno – Sole in casa 12 può paralizzare completamente il soggetto, perché cade proprio nell’inconscio; se invece è in casa 2 provocherà danni minori).

Logicamente, se concorre la situazione 1, più la situazione 2, la depressione è quasi sicura.

Se l’opposizione non è semplice, ma doppia, è praticamente impossibile sfuggirne, perlomeno a livello consapevole.

In pratica, sia la situazione 1 che la situazione 2 possono favorire situazioni di depressione, ma non sempre il soggetto ne è consapevole; e tale depressione può essere compensata da vari fattori, cosicché il soggetto potrebbe addirittura non rendersene conto. Ad esempio, se il soggetto si lancia in una iperattività lavorativa, potrebbe non accorgersi della depressione latente che lo accompagna; dal punto di vista astrologico troveremo molto ben piazzate le case 6 e 10, e questo potrebbe compensare la depressione.

Ma un insieme combinato del fattore 1, più il fattore 2 con doppia opposizione, è una situazione di cui il soggetto è sempre pienamente consapevole. E’ una situazione in cui il soggetto vive, lavora, ama, frequenta amici ma si domanda sempre: cosa c’è che non va? Perché sento questo tormento interno? Perché ho sempre casini in questo particolare settore?

Talvolta, la situazione si manifesta in modo più grave. La persona può essere completamente paralizzata, e avere difficoltà in tutto, nonostante le sue grandi capacità, l’intelligenza, l’intuito, l’amore che ha per cose o persone.

Quando in una carta natale si trova una situazione del genere, è relativamente inutile decantare, nel tema stesso, segno zodiacale, ascendente, mediocielo, vedere la Luna, ecc… Questa particolare configurazione assorbe tutta la vita del soggetto e, quando ad un colpo d’occhio appare un intreccio di opposizioni varie, per delineare il quadro della persona occorre partire da qui.

Perché se la persona ha un male dell’anima che la corrode dentro, non le interessa sapere che cosa significa essere Bilancia, Scorpione, o Ariete. Lui vuole sapere perché soffre e, possibilmente, come uscirne.

Vediamo ora quali opposizioni favoriscono questi blocchi.

 

GRANDE NOVITA' LETTURA DEI TAROCCHI

Da oggi è possibile fare una lettura dei tarocchi completamente GRATIS. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here