Astrologia, depressione e blocchi dell’anima

Utilizzare l'astrologia per guarire dalla depressione

  1. Premessa
  2. Depressione esogena o reattiva
  3. Depressione endogena
  4. Individuare i blocchi
  5. I vari tipi di opposizione
  6. Cosa fare

4. Individuare i blocchi.

L’opposizione tra due pianeti crea una sorta di blocco permanente nella vita del soggetto, che viene percepito come un peso, come qualcosa che, nonostante qualunque sforzo si faccia, nulla va come vorrebbe, perlomeno nei particolari settori in cui è coinvolta l’opposizione. Oppure si percepisce come una sorta di blocco, che ci accompagna anche nei momenti più spensierati e felici, sia pure come una sorta di sottofondo.

Perché questo?

Per due motivi.

L’opposizione crea un collegamento perenne tra due pianeti, ma anche tra due case. Quindi:

  • Esistendo un collegamento tra due pianeti opposti, in due case opposte, quando un pianeta in transito (lento o veloce che sia) transita su un pianeta del tema natale, ha effetto anche sull’altro pianeta; in altre parole, ogni pianeta in transito, che ha un suo ciclo preciso di congiunzione e opposizione rispetto ai pianeti radicali, è come se raddoppiasse la sua forza ad ogni passaggio; se poi, oltre all’opposizione, esiste una doppia congiunzione (ad esempio Saturno opposto a Luna e Sole), la potenza del passaggio è tripla. Ad esempio, Marte fa il giro dello Zodiaco in circa 2 anni e passa in ogni punto sensibile del tema natale una volta ogni due anni. Quindi, ad esempio, si trova in congiunzione alla Luna radicale una volta all’anno e in opposizione ad essa una volta all’anno; se la Luna è in opposizione al Sole, l’effetto è come se fosse raddoppiato perché ogni qualvolta si trova a transitare in congiunzione ad uno dei pianeti, transita contemporaneamente in opposizione all’altro.
  • Quando è interessato un settore particolare della vita del soggetto (ad esempio da un transito di Saturno), questo transito coinvolge anche il settore nella casa opposta. Per fare un esempio, il transito sulla casa 1 di un pianeta X, coinvolgerà anche la casa 7 e gli effetti si manifesteranno in entrambe.

Dunque dobbiamo tenere conto di questo fattore per cui l’opposizione tra pianeti coinvolge sempre due case contrapposte; il blocco, quindi, è strettamente collegato a due settori, opposti tra loro, che creano una sorta di paralisi in tutta la vita del soggetto.

Vediamoli uno per uno, considerando i collegamenti con gli studi psicologici e spirituali:

  • Un blocco della casa 12, è un blocco dell’inconscio, che si riflette anche sulla 6 (salute e lavoro). Come dire che è bloccata tutta la vita del soggetto. Da notare come questo fenomeno astrologico sia perfettamente speculare al corrispondente fenomeno letto in chiave psicologica. Uno psicologo direbbe: sblocca l’inconscio, vedrai che sbloccherai anche salute e lavoro (e viceversa).
  • Se è bloccata la casa 1, della personalità, è bloccata anche la 7, quella del matrimonio. Qui vale lo stesso discorso fatto per il blocco precedente: bloccare personalità e matrimonio, equivale a bloccare quasi tutta la vita del soggetto. E uno psicologo collegherebbe la personalità disturbata del soggetto (la casa 1) con i disturbi nella vita di coppia e matrimoniale del soggetto (la casa 7). E direbbe che, sbloccando l’uno, si sblocca anche l’altro.
  • Il blocco della casa 2 è collegato al blocco della casa 8: si bloccano le entrate di denaro (casa 2), il soggetto avrà sempre difficoltà in quel settore, ma le difficoltà si rifletteranno anche nella ottava, ovvero la ricerca spirituale, nel trovare il senso della vita, ecc. Uno psicologo collegherebbe la parte materiale e spirituale del soggetto, sbloccando entrambe (la materia è sempre collegata allo spirito, e l’una è lo specchio dell’altro). Si noti anche il collegamento tra la legge di attrazione (che in fondo è un cambiamento di percezione del soggetto, relativo alla casa 8, e del collegamento tra forza di volontà e denaro, collegato alla casa 2).
  • Idem per il blocco della casa 3, che coinvolge anche la 9, cioè sarà bloccata la comunicazione del soggetto; costui magari avrà difficoltà ad esternare ciò che prova e che sa, ma avrà anche difficoltà nei viaggi, negli spostamenti, nei trasferimenti di sede. Anche un blocco del genere paralizza tutta la vita del soggetto. E il collegamento tra i due settori, a livello psicologico e spirituale, è evidente.
  • Un blocco alla casa 4 (casa familiare, affetti e radici) coinvolge la 10 (successo professionale). Uno psicologo, non a caso, ricollega sempre il successo professionale con i problemi familiari; e spesso, in psicoterapia, facendo un lavoro terapeutico sulle proprie origini, migliora la vita professionale del soggetto.

GRANDE NOVITA' LETTURA DEI TAROCCHI

Da oggi è possibile fare una lettura dei tarocchi completamente GRATIS. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here