1. Introduzione
Queste carte sono una vera e propria opera d’arte; furono create nel 1910 dal noto pittore Salvador Dalí con la tecnica del collage, acquerello e gouache.
Dal punto di vista simbolico sono riconoscibili alcuni collegamenti con il più noto mazzo Rider-Waite; del resto Dalì era un iniziato, un Rosacroce, e di conseguenza questo mazzo non poteva non avere collegamenti con l’insegnamento rosacrociano.
Secondo alcuni l’artista disegnò questo capolavoro per Gala, sua moglie.
Un’altra versione, forse una leggenda, narra che, mentre preparava gli oggetti di scena per “Agente 007 Vivi e lascia morire”, il produttore Albert Broccoli affidò a Salvador Dalí l’incarico di realizzare un mazzo di carte dei Tarocchi appositamente per il film; sembra che il pittore abbia iniziato a lavorare al progetto e, quando l’accordo fallì, abbia continuato a lavorarci per conto proprio.
Il risultato è lo splendido mazzo che vedete. Il costo del mazzo è piuttosto alto, giustificato dalla buona qualità delle carte, e dal fatto che si acquista un’opera d’arte, non un normale mazzo di tarocchi.
Sono state pubblicate in Spagna da Taschen