Sommario:
- Pianeti nei segni e nelle case (Sole; Luna; Mercurio; Venere; Marte; Giove; Saturno; Urano; Nettuno; Plutone; Chirone; Lilith; Nodo nord; Nodo Sud).
- Case nei segni (https://enciclopediadeitarocchi.com/le-case-nei-segni/
- Dispositori delle case nei segni (in costruzione)
8. Saturno (nei segni e nelle case)
Saturno è il pianeta più temuto, perchè la casa in cui cade determina quel settore della vita in cui avremo più problemi; i suoi transiti, sono quelli che apportano problemi, difficoltà restrizioni.
In realtà Saturno fornisce una forza riequilibrante perchè, in un tema natale tutto fosse sempre perfetto, non ci sarebbe evoluzione; l’uomo, infatti, evolve nella maggior parte dei casi con le difficoltà, e grazie ad esse.
Per Ciro Discepolo esso dona la più grande maturità attraverso le prove: rende i fanciulli saggi come anziani e dà a questi ultimi la serneità di spirito che fa loro apprezzare l’ultima età.
Per Rae Orion ci aiuta a creare l’ordine, superare le nostre paure e combattere la nostra indolenza; ci costringe a lottare contro la depressione, la povertà ed altri ostacoli, e dunque a prefiggerci obiettivi, fare piani, organizzarci e lavorare duramente.
Per Lidia Fassio il compito di Saturno è quello di ridimensionare l’egopatia e il senso di onnipotenza tipico dell’Io infantile.
Per Lisa Morpurgo rappresenta la valutazione razionale di tutte le circostanze, in particolare di quelle negative, per meglio organizzare la difesa dell’individuo.
In ariete
Saturno, il pianeta della razionalità e della restrizione, non si trova a suo agio con l’impulsivo ariete. creando un conflitto tra azione e inibizione. Possono insorgere veri e propri blocchi psicologici, secondo Ciro Discepolo.
Per Rae Orion questa posizione forgia pensatori indipendenti, che non sopportano gli ordini (nè quelli dati nè quelli ricevuti). Le persone con questa posizione hanno necessità di avere un obiettivo, altrimenti si muovono con difficoltà.
In Toro
Saturno è abbastanza a suo agio in questo segno, dando molta concretezza, fermezza, razionalità. Per Ciro Discepolo può dare lentezza mentale e fisica, riduce la sessualità aumentando avidità e attaccamento.
In Gemelli
Ottime qualità nel parlare, talvolta però blocchi della parola o tendenza alla menzogna.
In cancro
Il razionale Saturno nel debole e sensibile cancro non va molto d’accordo. Con questa posizione si ha spesso un’infanzia difficile, una difficoltà a crescere, e una tendenza alla malinconia.
Secondo Rae Orion, le persone con questa posizione spesso nascondono la loro vulnerabilità dietro un’apparente sicurezza.
In Leone
L’egocentrico e magnifico Leone si sente poco a suo agio con questo Saturno razionale e restrittivo, creando un conflitto. Spesso la persona è priva di senso dell’umorismo, suscettibile,
Per Rae Orion la persona diventa terrorizzata dall’apparire mediocre e ha molti dubbi su se stesso.
In Vergine
Forti qualità intellettuali. Saturno si trova a suo agio nella meticolosa Vergine.
In Bilancia
Saturno è a suo agio in bilancia, accentuando le caratteristiche di equilibrio tipiche del segno.
In Scorpione
La razionalità di Saturno, incontrandosi con l’intuitività e acume dello Scorpione, può donare maggiore saggezza e razionalità.
Ma in caso di aspetti negativi può aumentare le caratteristiche negative del segno rendendo la persona pericolosa e con problemi psichici.
In Sagittario
Secondo Ciro Discepolo questa posizione favorisce gli studi elevati, dando rigore al Sagittario che, a volte, risulta troppo superficiale e poco razionale.
Secondo Rae Orion il ritornello di questa posizione è “non imprigionatemi” perchè il soggetto potrebbe soffrire una serie di limitazioni alle sue tendenze ideali.
In Capricorno
Saturno si trova benissimo in questa posizione, favorendo il successo, la metodicità, il rigore, la saggezza e la maturità.
In Acquario
Secondo Rae Orion con Saturno in Acquario si ha una mente originale e chiara, eccezionali doti organizzative e doti da leader.
Per Ciro Discepolo distacco passionale e assenza di emotività.
In Pesci
Secondo Ciro Discepolo, è forse quella meno positiva per questo pianeta perchè dona una notevole sensibilità ma poca determinazione e ambizione, dando spesso un’esistenza tranquilla ma monotona. In alcuni casi doti quasi paranormali, che vengono sfruttate in modo razionale ed equilibrato.
In casa 1
Serietà, maturità, compostezza, senso del dovere, saggezza, talvolta tendenza a pessimismo o depressione.
In casa 2
Scarsa fortuna nelle questioni economiche o finanziarie.
Distacco dal denaro.
Serietà, rigidità e controllo sulle finanze.
Secondo Ciro Discepolo talvolta è una posizione presente nel etma di personaggi ricchissimi, in tal caso indica avidità, e una tendenza all’accumulo perchè il denaro non basta mai.
In casa 3
Studi ritardati o interrotti.
Pessimi rapporti coi fratelli, o nessun fratello.
In casa 4
Ambiente familiare freddo, padre distaccato.
Per Ciro Discepolo prove nella seconda parte della vita.
In casa 5
Vita con pochi piaceri e con la tendenza a vivere tutto con molta serietà senza godere la vita negli aspetti più piacevoli.
Come genitori si è responsabili ed impegnati
In casa 6
Restrizioni e prove, o serietà, nell’ambiente di lavoro e/o sulla salute.
In casa 7
Vita sentimentale non particolarmente fortunata.
A volte coniuge severo o anziano.
In casa 8
Cattivo rapporto con i misteri della vita.
Difficoltà a capire l’occulto, morti che segnano la persona, difficoltà finanziarie che derivano da coniuge o parenti.
In casa 9
Secondo Ciro Discepolo indica una persona estremamente matura e profonda, che persegue con successo studi filosofici o spirituali. Può appartenere a persone che si spogliano del superfluo per perseguire vien spirituali.
Poca predisposizione ai viaggi.
Talvolta predisposizione alla solitudine per ritrovare se stessi.
In casa 10
Grande ambizione e bisogno di riconoscimento.
Non è una posizione favorevole al successo, perchè chi lo raggiunge avendo questa posizione nel suo tema natale, spesso lo perde anche molto facilmente.
In casa 11
Poche amicizie, o difficoltà in questo campo. Oppure amicizie mature.
Notevoli capacità organizzative.
In casa 12
Coraggio nelle prove della vita. Tendenza a prendersi cura degli altri. Ma anche depressione e possibile pessimismo.
Per Ciro Discepolo è una delle posizioni più dure per questo astro, perchè indica molte prove da superare nel corso della vita, un destino per niente facile.


























