Il tema natale di maghi, veggenti, e maestri spirituali

 

  1. Premessa.
  2. Il transito composto.
  3. Il livello evolutivo
  4. Maghi, streghe, veggenti, e maestri spirituali.
  5. Teoria.
  6. Esempi pratici di temi natali (Yogananda, Aurobindo, Crowley, Madre Meera)

5. Lo stellium e le congiunzioni. Come opera il transito composto. Teoria.

Dopo gli esempi passiamo alla teoria, vedendo come bisogna procedere per capire lo stellium e le plurime congiunzioni.

  • Lo stellium è il punto più sensibile del tema natale; nel considerare i transiti di un soggetto, quindi, i transiti sullo stellium vanno considerati importanti più di qualsiasi altro transito in altre posizioni.
  • Se lo stellium è formato da due o – peggio – tre pianeti in congiunzione o opposizione, i transiti dei pianeti lenti su questa posizione saranno come un vero e proprio shock per la persona, nel bene o nel male, a seconda del pianeta coinvolto. Quando poi, congiunto ad uno dei pianeti dello stellium, c’è anche una stella fissa, l’esito del transito diventa assolutamente imprevedibile.
  • Nel redigere l’oroscopo di una persona che ha una tripla o quadrupla congiunzione, bisogna tenere conto che essa, a causa delle prove che la vita le ha riservato, rimane in genere abbastanza insensibile ai cosiddetti transiti ordinari; ne consegue che è assolutamente inutile ad un soggetto con queste caratteristiche prevedere un brutto periodo per il denaro perché Saturno transita nella seconda casa, o problemi sentimentali a causa di un transito di Saturno in settima; questa vicenda, infatti, lo toccherà molto poco se non per niente (a meno che lo stellium non sia proprio in seconda casa o in settima), essendo costui abituato a resistere a vicende molto peggiori.
  • Ad esempio un transito di Saturno sul segno può provocare depressioni, difficoltà, problemi vari; ma se Saturno transita su un allineamento planetario, questo transito avrà un peso maggiore, perché sarà vissuto come una scossa per il soggetto coinvolto. Peggio ancora poi se su questo allineamento passano Urano o Marte. Ovvio, il transito di Marte sarà più breve, durerà alcuni giorni solamente, e sarà uno shock passeggero; il transito di Urano provocherà invece una serie di shock a ripetizione. Stesso discorso per il transito di Venere o Mercurio. In genere si considera positivo per l’amore il fatto che Venere transiti in quinta o sesta casa; tuttavia se Venere tocca un allineamento, probabilmente il soggetto vivrà dal punto di vista sentimentale un’avventura straordinaria, che potrà essere negativa o positiva a seconda che tocchi un pianeta cosiddetto “negativo” o “positivo”.
  • La congiunzione di più pianeti forma un punto del tema natale che assume più importanza di qualsiasi altra posizione, anche del segno e dell’ascendente. In alcuni casi, in presenza di uno o più stellium, è quasi impossibile riconoscere il segno del soggetto.
  • Siccome un allineamento planetario non è mai completamente positivo o negativo, coinvolgendo sempre pianeti con caratteristiche differenti o opposte (Giove e Saturno, Venere e Marte, ecc.), è quasi impossibile prevedere cosa succederà davvero nella vita del soggetto, e se il transito sarà negativo o positivo; a meno che l’astrologo non utilizzi una sua particolare dote di intuizione o veggenza.

 

GRANDE NOVITA' LETTURA DEI TAROCCHI

Da oggi è possibile fare una lettura dei tarocchi completamente GRATIS. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here