1. Introduzione
Il mazzo denominato Rider Waite è stato ideato tra il 1908 e il 1909 da Arthur Edward Waite e disegnato da Pamela Colman Smith. Il nome Rider-Waite deriva dal primo stampatore, l’editore Rider.
La particolare novità del mazzo è data dal fatto che, negli arcani minori, per ogni seme, è disegnata una figura simbolica che ne richiama il significato. Per questo motivo furono apprezzatissimi e ebbero un successo straordinario, essendo facili da memorizzare anche per i principianti.
Le figure sono molto belle, e i colori armonici e vivaci al tempo stesso. A partire da questo momento molti dei mazzi successivi furono ispirati direttamente o indirettamente a questo mazzo, la cui impronta è chiaramente rinvenibile almeno nel 50% dei mazzi che esistono in commercio attualmente.
Waite era membro dell’ordine della Golden Dawn, e successivamente fondò un suo ordine, indipendentente da questo, ovverosia l’Ordine della Rosa Rossa e della Croce d’oro indipendente e rettificato. Per questo motivo questi tarocchi, essendo ispirati agli insegnamenti esoterici della GD, hanno la carta della forza e della giustizia invertite (la giustizia è l’XI, la forza l’VIII). Purtroppo il libretto delle istruzioni edito da AGM Muller che accompagna questo mazzo, è fatto malissimo, e tende a distorcere molti dei significati originari che Waite aveva attribuito a questo mazzo. Molto meglio procurarsi il libretto di istruzioni edito da Lo Scarabeo, a cura di Giordano Berti (basti pensare che la carte della “stella”, nel libretto della AGM, è spiegato con “perdita, furto abbandono”; nel libretto a cura di Berti è la carta della speranza e della luce interiore… una differenza di non poco conto).