Saturno retrogrado in Capricorno 2019

Il tempo di scegliere e perdonare noi stessi

Indietro

1. Saturno retrogrado in Capricorno: il tempo di scegliere e perdonare noi stessi

di Annalisa Nicole Madonna

Nella notte fra il 29 e il 30 aprile Saturno ha iniziato il suo secondo ciclo di retrogradazione, da quando ha fatto il suo ingresso in Capricorno a dicembre 2017, e il suo “rallentamento” arriva simbolicamente anche nelle nostre vite.

Il pianeta del tempo si prende così un momento di riflessione piuttosto lungo di 5 mesi, e ognuno di noi dovrà provare a fare i conti con questa realtà cercando di correggere il tiro, di cambiare alcune regole nonché aspettative che riguardano il presente. Saturno è simbolicamente il maestro del Karma, importante archetipo rappresentativo della saggezza interiore e di una sana autorevolezza e solidità che per ognuno di noi è ad un livello differente a seconda di dove si trova nel proprio Tema Natale.

Il suo transito retrogado sta cercando di apportare e affinare la struttura del nostro rapporto con la fiducia verso la vita. Siamo qui e siamo vivi, oppure siamo qui e non lo siamo e poniamo passi impercettibili volti alla nostra sconfitta o infelicità? Siamo qui per esistere e credere ci possa essere un significato e un senso più alto nella nostra esistenza, nonostante tutti i dolori e le fatiche, che ognuno di noi si trova ad affrontare nel proprio cammino?

Questo è il momento di capire cosa è giusto scegliere e come agire prima che il destino scelga per noi.

Il moto retrogrado di Saturno ci aiuta a fare il punto e la sintesi di questi ultimi 4 mesi, che hanno portato l’attenzione in tutti quei settori che riguardano le nostre certezze di pensiero e di prospettiva progettuale sul futuro. Il futuro e la nostra vita, inizia e si costruisce via, via, dai semi del nostro pensiero e dai piccoli passi del nostro presente, governando i supporti fisici, psicologici, le strutture e le armature del nostro animo. Saturno produce le regole e i regolamenti con cui guidiamo le nostre vite, il nostro senso di responsabilità e i nostri limiti. Ci consente di definire i confini per noi stessi dicendo talvolta anche no. Saturno viene spesso considerato un pianeta che porta con sè danni, un pianeta malevolo, il contrario di Giove.

Ma Saturno è in realtà indispensabile nella vita di tutti noi per la nostra crescita personale, per la nostra maturazione. Certamente il suo modo di agire è duro, concreto, a volte terribile e può portarci in situazioni difficili ma comunque situazioni che era necessario affrontare. Saturno è il tempo, Kronos, è il pianeta che taglia via i rami secchi, le cose non più utili alla nostra vita lavorativa, affettiva e sentimentale. Dopo i suoi passaggi possiamo sentirci più maturi, forti e con maggiore consapevolezza delle nostre qualità. Questo transito ci propone un’esperienza da affrontare per imparare una “lezione” consentendoci così di crescere; come dice il Dalai Lama: “nessuno è nato sotto una cattiva stella, ci sono solo uomini che guardano male il cielo”.
Durante questo periodo è essenziale tornare indietro e valutare e consolidare gli impegni presi, i progetti avviati e le responsabilità intraprese in passato. Questo deve essere fatto prima possibile. Saturno in transito retrogrado offre l’opportunità di rivalutare ciò che abbiamo pensato di fare ma non abbiamo avuto ancora il coraggio di mettere in atto, di dire finalmente NO, di uscire da un impegno e migliorare l’organizzazione di un progetto. È utile in questo periodo non assumerci responsabilità nuove o impegni a lungo termine, ma affrontare e definire solo le questioni del passato. Saturno che diventa retrogrado ci dà l’opportunità di tornare indietro e riorganizzare o rinegoziare qualsiasi attività o impegno che sembra essere fonte di frustrazione. Se continuiamo infatti ad essere schiavi delle nostre frustrazioni queste continueranno a persistere: è necessario agire ed eliminare la fonte del nostro dolore in questo momento! La mia opinione in questo caso è che se abbiamo la sensazione di sentirci intrappolati o confinati ad un particolare evento è indispensabile nei prossimi mesi tracciare una linea di confine emozionale e dire NO se necessario! Il ritorno di qualcosa lasciato sospeso, oppure un cambio di rotta, ora può essere la chiave per voltare pagina e trasformare in qualcosa di realmente positivo questo periodo di retrogradazione di Saturno. In questo modo la corsa verso i successi, le sconfitte e le felicità, gli accadimenti esteriori della nostra vita, possono essere visti da un’ottica più distaccata. L’attenzione può essere spostata: il focus da fuori a dentro, ancora una volta, faticosamente a cercare in noi le risposte alla nostra realtà, trovando il senso nella matrice primaria del nostro modo di vedere le cose e pensare le cose.

Se abbiamo paura di cambiare la nostra vita allora questo periodo può essere un letargo emozionale ma se stiamo cercando di risolvere qualcosa è il momento giusto per ricominciare a vivere. Vediamo segno per segno cosa comporta Saturno retrogrado. Vi ricordo che questa è un’analisi generalista che può non individuare in modo specifico la vostra situazione come invece accade per lo studio del proprio oroscopo personalizzato. Vi invito quindi a contattarmi per valutare un approfondimento attraverso lo studio del tema natale per comprendere in modo dettagliato l’effetto di questo transitilo o in generale altro.

Buona lettura 😘

GRANDE NOVITA' LETTURA DEI TAROCCHI

Da oggi è possibile fare una lettura dei tarocchi completamente GRATIS. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here