Gli Illuminati Tarot sono un mazzo di recente creazione, ispirato evidentemente al Rider Waite per i disegni degli arcani minori.
E’ edito in Italia da Lo Scarabeo, e disegnato da Erik Dunne.
Il nome (Illuminati Tarot, o Tarocchi degli illuminati) non ha nulla a che fare con gli Illuminati di Baviera, nè con l’Ordine degli Illuminati di cui si parla da qualche decennio, ma allude alla luce interiore; sono tarocchi che vorrebbero aiutare a raggiungere l’illuminazione. “In sostanza – si legge nel libretto di accompagnamento – i tarocchi racchiudono la luce dell’illuminazione, della comprensione, e della verità, resa dinamica e interattiva attraverso le immagini e il simbolismo. Ogni carta è un po’ come la vetrata istoriata di una Chiesa: con le sue immagini illustra un racconto importante, tramandandone la saggezza secolare tutte le volte che viene illuminata dalla luce del sole”.
Esiste anche una versione in cofanetto, ma nella sola lingua inglese.
Coloratissimo, con immagini bellissime e dettagliatissime, suggestive, ricche di simbolismo ma anche di dinamismo, questo mazzo di tarocchi è un’opera d’arte, che per essere goduto appieno meriterebbe delle carte di maggiori dimensioni, oltre che una migliore qualità del cartoncino.
I denari sono ispirati all’oriente; le spade alla cultura elisabettiana; i bastoni all’impero persiano; le coppe al mondo del fantasy.
Indubbiamente, uno dei mazzi più belli mai prodotti.
GRANDE NOVITA' LETTURA DEI TAROCCHI
Da oggi è possibile fare una lettura dei tarocchi completamente GRATIS. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online