- Premessa. 2. Le varie teorie sull’origine dei tarocchi. 3. Conclusioni. Una tesi eclettica.
3. Conclusioni. Una teoria eclettica.
In realtà queste teorie sono solo apparentemente diverse. Vediamo perché. La realtà è una. La conoscenza e la verità, se esistono, sono una. Abbiamo anche visto, in nostri precedenti articoli (e nel libro “Viaggio alla Ricerca di Dio”), come tutte le tradizioni sapienzali, spirituali, e religiose, affermino, in sostanza, le stesse verità fondamentali. Tutte le precedenti teorie, dunque, portano a un’unica conclusione. In particolare:- Gli zingari, a quanto pare, venivano dall’Egitto (il termine gitani deriverebbe dalla piana di Giza). Non a caso, la regina degli zingari è Sara la nera; ogni 22 maggio si celebra la festa degli zingari a Saint Maries de la mere, in Francia e Sara era la schiava egiziana di Maria Maddalena che approdò sulle coste della Provenza insieme ad altri seguaci di Cristo; schiava che, essendo sempre stata accanto alla principale discepola di Gesù, acquisì conoscenze esoteriche, nonché una saggezza, straordinarie, e per questo motivo venne riconosciuta come regina degli zingari.
- La cabala ebraica è riconducibile alla sapienza egiziana; basti ricordare che Mosè effettuò la sua formazione spirituale presso il faraone Akenaton; era cioè stato iniziato ai misteri egizi, di cui la dottrina e la sapienza cabalistica ebraica costituiscono una discendenza diretta:
- I templari attingevano le loro conoscenze dalla Cabala, dall’alchimia, dal sufismo, e così pure, successivamente Rosacroce e templari, nonché la massoneria. In definitiva, tutte queste tradizioni si ricollegano alla sapienza dell’antico Egitto.
- Da questo punto di vista hanno ragione anche quei pochi studiosi che hanno azzardato un’origine Saracena (comprovata dallo storico Covelluzzo, che nella sua “Storia di Viterbo” afferma essere stati importati a Viterbo, nel 1379, dai saraceni). L’islam infatti deriva dal ceppo delle religioni abramitiche, da Mosè, e dunque ancora una volta dagli egizi.
Forme d’Onda – puntata 21. Tarocchi, sapienza universale: con Paolo Franceschetti



























