I tarocchi per bambini

Una proposta di mazzi di tarocchi adatti alla sensibilità di un bambino

Il giardino dei tarocchi, in Toscana. Meta ideale per grandi e bambini

GRANDE NOVITA' AUTOLETTURA DEI TAROCCHI

Da oggi è possibile fare una AUTOlettura dei tarocchi completamente e gratis. E' molto semplice basta andare su questa pagina: Lettura di tarocchi gratis online

Introduzione

Al contrario di quello che si pensa, i tarocchi possono essere il regalo ideale per un bambino piccolo.

Giocare coi tarocchi, infatti, può insegnargli ad affinare la propria sensibilità e ad utilizzare quelle doti di intuizione e veggenza che in genere non vengono mai allenate, ma che sono le doti più importanti dell’essere umano.

Ovviamente non si può regalare un mazzo di tarocchi esoterico come il Rider Waite, o alcuni mazzi moderni, perché le immagini sono a volte troppo cruente (pensiamo ad esempio al 10 di spade, in genere raffigurato con un uomo morto, trafitto da dieci spade) e il simbolismo è troppo complesso.

Esistono però in commercio alcuni mazzi volutamente infantili, delicati, e giocosi, che possono essere maneggiati senza imprimere nell’inconscio del bambino immagini violente.

I tarocchi, inoltre, essendo uno strumento anche da adulti, possono assolvere a varie funzioni. Da una parte daranno al bambino la sensazione di giocare con qualcosa da adulto; si sentirà quindi trattato da tale, e sarà orgoglioso di utilizzare uno strumento da grandi. Tutto ciò può gettare un ponte tra il bambino e i genitori, e facilitare il dialogo.

Il bambino potrà infatti essere guidato mano per mano a darsi da solo le risposte che cerca, con l’aiuto dell’adulto che potrà coadiuvarlo nell’interpretazione delle varie carte.

Si tratterà di un dialogo che verterà su temi esistenziali e spirituali, e potrà quindi facilitare al bambino un percorso spirituale autonomo.

Da ultimo, non bisogna trascurare il fatto che alcuni bambini sono dotati di una spiccata sensibilità, e talvolta il rapporto di forza potrà invertirsi, nel senso che sarà il bambino a fornire all’adulto quelle risposte che cerca ma non riesce a trovare a causa dell’eccessiva razionalità che si acquista col passare degli anni.

Regalare un mazzo di tarocchi ad un bambino, insomma, è un modo anche per l’adulto per andare a ricercare una parte perduta di se stesso.

Mazzi adatti ai bambini sono:

  • Panda Tarot
  • Tarot of a Moon Garden (con immagini fantastiche, elfi, gnomi, fate, e animali fantastici).
  • i tarocchi delle sirene
  • I tarocchi dei folletti
  • I tarocchi degli gnomi
  • i Tarocchi degli Animali di Doreen Virtue

Di seguito, vi mostriamo alcune immagini, con il link a cui potete visionare l’intero mazzo.

Panda Tarot

https://enciclopediadeitarocchi.com/panda-tarot/

Tarot of a Moon Garden

https://enciclopediadeitarocchi.com/moon-garden-tarot/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here